venerdì 16 febbraio 2007

Prove passaggio da WinXP ad una distro GNU/Linux

Avevo voglia di condividere la mia esperienza con le distro Linux, a dir la verità non è ho provate molte, diciamo due e mezzo, e per di più tutte Debian. Ma lo studio sulle diverse distro è stato profondo e continuo tuttora a cercare qualche dritta sul web, ma alla fine ci si rende conto che bisogna solo provarle.
Personalmente "ho preso una cotta" per il progetto Ubuntu(base Debian), e subito ho scaricato la distro, ho fatto partire il Live Cd ed ho subito installato su una partizione nuova, lasciando XP sull'altra, riavvio il PC e parte, ma vado su XP perchè il PC serviva a qualcun'altro, viene accesa la stampante...ad un nuovo avvio si blocca il PC. Formatto con XP. Riprovo con Ubuntu 6.10, ma stavolta non installo, cerco di capire qualcosa da "Live CD"; un problema è la connessione e dopo vari tentativi torno a XP per documentarmi, salva una marea di guide html sull'HD esterno e torno a riprovare con Ubuntu...smanetto smanetto, ma non mi connetto. Torno ad XP scarico Debian e la faccio partire, il procedimento d'installazione sarebbe facilissimo se ad un punto non si fermasse perchè non trova la rete da dove scaricare i pacchetti.
Ancora reboot e si torna ad XP per cercare di capirci qualcosa,
alla fine capisco che la configurazione di un modem/USB è fattibile ma leggermente complicata (o sono io?) ed io sono davanti ad un bel problema: iniziare ad usare una distro Linux senza avere l'accesso al web è frustrante, per un aiuto dal web devo continuamente accedere ad XP, consultare forum, blog e guide, nel caso salvarle e leggerle Off-Line in Linux.
Ma qui mi viene in mente una furberia: perchè non andare a comprare un router? almeno così passiamo oltre al "problema web", e così faccio(chiamatemi pure pigro per non aver avuto la pazienza di config
urare il modem/USB)!!!
Configurato il router inizio l'ennesima prova con una distro Linux; stavolta dopo Ubuntu 6.06 e 6.10 e Debian, provo la Kubuntu 6.10.
Boot da Cd...dopo poco compare il desktop di Kubuntu(FANTASTICO!!!), la prima cosa che faccio qual è? Logico: provare la connessione e scopro che finalmente posso utilizzare una distro accedendo al web...Beh! Tutta un'altra cosa, smanettando qua, smanettando là, inizio a capirci qualcosa e riesco perfino a configurare la stampante(Epson), ma non il suo scanner, scarico Firefox, presente su Ubuntu e non Kubuntu, riesco a collegarmi con i miei contatti MSN usando Kopete, ma ci sono anche altri programmi che usano il protocollo di MSN: Gaim e aMSN, anche se nessuno è al livello di Windows Live Messenger (Giusto criticare la microsoft, ma quando fa qualcosa di buono come MSN è corretto riconoscerlo).
Alla fine ho preso dimestichezza con qualche tools utile per il download e/o l'installazione di programmi aggiuntivi.
Anche se ancora non riesco a configurare tutto, e neanche ne ho avuto il tempo, molto ne ho perso per cercare di configurare lo scanner della stampante, anche se sto cercando un programmino(?) che riesce a convertire eventuali applicazioni o file per Win e renderle utilizzabili per Linux(almeno così ho capito), ma se così fosse farei enormi passi nella configurazione della distro.
Hardware configurato per Linux
Casse creative
Tastiera e mouse Wifi(con ricevitore) Microsoft
Hard Disk esterno Philips(o Hitachi?)
Stampante Epson
Hardware non ancora configurato
Scanner Epson
Webcam Creative

E questo post l'ho scritto usando Kubuntu 6.10, anche se non cambia nulla con quale SO ci si colleghi, tanto il web è uguale per tutti(più o meno).

Demo Ubuntu

Nessun commento:

Posta un commento