martedì 19 dicembre 2006

Famiglia allo sfascio

La storia che vi sto per descrivere non mi riguarda personalmente, ma ne faccio parte come testimone.
C'era una volta una tipica famiglia italiana, all'apparenza felice, che un giorno entra in un gorgo senza fine. La madre decise di lasciare il marito, all'inizio si pensava, e lei diceva, per incongruenze caratteriali, ma più in là si scoprì che c'era un altro uomo.
Dopo la separazione, lui, ancora innamorato della moglie, tentò tutte le strade per riconquistarla e capire i motivi di quella decisione. Ma non gli fu mai detta la verità, anche a causa della complicità dei figli, i quali, non si capiva il perchè, erano sempre pronti a difendere la madre dando addosso al padre.
L'uomo, vedendo ormai la fine del suo matrimonio, decide finalmente di prendere la sua strada. Il guaio fu che la ex-moglie, che volle la separazione, lo perseguitava, tanto d'arrivare a fare irruzione nella sua abitazione, perchè l'ex-marito frequentava altre donne.
In tutto questo lasso di tempo...i figli? Il più grande frequentava l'accademia militare(attualmente è ufficiale) e non ha mai preso una vera posizione, la seconda
ha sempre dovuto subire i capricci e le isterie della madre, complice di non aver mai agito per il quieto vivere, la terza era solo vittima di questa dramma familiare.
L'uomo, non è uno stinco di santo, anzi è un carattere molto caloroso, che se provocato commette atti poco nobili.
La cosa paradossale di questa tragedia è il numero impressionante di denunce fatte da lei nei confronti dell'ex, il motivo sempre lo stesso: percosse. Certo in questo l'uomo ha le sue colpe, ma vorrei chiedervi: è normale per voi denunciare una persona e due giorni dopo scrivergli un sms come il seguente?
"Mi dispiace per quello che è successo, ma io ti amo ancora e vorrei fare un altro bambino con te"; in più da dire che la "calorosità" dell'uomo è messa a dura prova dalle provocazioni della donna
Questa tiritera denuncia-riavvicinamento è durata tre anni.
Nel frattempo la seconda figlia se n'è andata da casa, finalmente una reazione, per l'ennesime percosse subite dalle madre, non per motivi educativi, ma per sfogare i propri insuccessi con l'uomo di turno; e ricevendo dal fratello maggiore:"Tu mi fai schifo!"
Stanotte la figlia deve correre di nuovo in caserma, c'è stata una nuova collutazione, in seguito anche a parole, dette nei giorni precedenti, come queste:"Non preoccuparti F. lo ha un nuovo papà!" riferito alla conoscenza estiva della donna.
Lei fa una querela di un'ora e mezza, come sempre recitando la parte della vittima, che fa andare in galera lui. La figlia che era in caserma, non ha saputo dell'esito della serata dalla madre, ma quest'ultima ha fatto si che fosse il carabiniere, "con molto tatto", a dirlo alla ragazza.
La ragazza subito chiama il suo fratello soldato e gli riferisce che fine ha fatto il padre, il soldato risponde:"Adesso non mi va di parlare di queste cose. Sono a una festa!"
In più da dire che oggi la figlia è andata a portare gli indumenti al padre, dopo che la madre querelante le ha con fermezza detto:"Tu non ci vai da tuo padre! I vestiti glieli porto io!"...denuncia e dopo si preoccupa di portare gli indumenti...
In questo momento la famiglia è spaccata: padre e figlia da una parte, madre e figlio dall'altra, con la più piccola ad essere la vittima più colpita

Il finale non c'è ancora, ma avevo voglia di sfogare la mia rabbia verso una donna che non ha saputo fare la moglie, la mamma e...neanche la donna.

Se avete consigli per le due figlie, lasciate un commento.

3 commenti:

  1. vorrei sapere chi è questo scemo che non cambia città e regione, che sta ancora a presso a questa matta e alla sua progenie, dio li fa e poi li accoppia ?
    ma manda tutti a quel paese, ti stai rovinando la vita, oppure ti piace anche a te fartela rovinare ?

    RispondiElimina
  2. Hai colpito nel segno.
    nn piace rovinarmi la vita, ma sono vicino ad una persona coinvolta nella storia che vorrei aiutare...

    RispondiElimina
  3. Be scusate ma non credo che ci siano buoni motivi per picchiare una donna + e + volte, almeno è così che ho capito.
    Il problema mi sembra comunque la donna che si sarebbe dovuta separare prima ma probabilmente non aveva di che vivere da sola.
    E credo che in questa situazione siano in molti.

    RispondiElimina