martedì 16 gennaio 2007

La futura sovranità

La generazione che ha combattuto la WW2 non c'è più, la generazione del 68' e del Boom sta passando e si fa realtà per la generazione del consumismo, i figli del benessere, chi è nato negli anni 80 per intenderci.
Quest'ultima generazione un giorno avrà il compito di riaggiustare le cose, o forse più drammaticamente, far rinascere qualcosa del paese dei poeti che fu.
Ma il compito è assai arduo, soprattutto se fra questi, vi è una sola minoranza interessata e decisa a capire come questa società, ed anche umanità, sta andando e andrà.
Non è facile per un giovane trovare la giusta idea in una civiltà dai contenuti ideolgici vecchi, obsoleti, tutte le dottrine politiche(Socialismo, liberalismo, nazionalismo e tutte le altre) ormai hanno sulle spalle i loro 2-3 secoli, e tra il tessuto sociale non vi è nulla di nuovo se non una malinconica tristezza per la ormai ovvia natura maligna dell'uomo.
Come l'illumismo segnò un passagio fondamentale per la storia dell'umanità, oggi lo stesso sta morendo lentamente nelle rinnovate guerre imperialistiche(cambiano i protaginisti, ma il palcoscenico è lo stesso). Nn ci s'accorge, e mi rivolgo soprattutto ai coetanei, che abbiamo il ruolo storico d'affermare un NUOVO pensiero, che escluda, il più possibile, le vecchie idee; e lo dobbiamo anche perchè consci che, se noi dovessimo fallire, quelli dopo di noi annegherebbero in un mare di falsità, ignoranza ed indottrinamento.
Lo dobbiamo perchè se non cambiano le cose non moriremo in un letto di una nostra comoda casa, ma tra le fiamme della natura vendicativa.
Lo dobbiamo per salvare ciò che di bello possiamo dare al futuro.
Lo dobbiamo per non credere che loro abbiano vinto
la guerra dell'indottrinamento.
Lo dobbiamo per dire un giorno che questa terra è nostra.
Lo dobbiamo per non pagar dazio con i nostri posteri.
Lo dobbiamo perchè ci stanno rubando il futuro.
Lo dobbiamo perchè dovremmo volerlo.

Dedicato a un demone

6 commenti:

  1. Bel post!.

    "La futura sovranità non sarà quella del consumismo ma quella della necessità, percorso di decrescita devastante per tutte le cose.
    A volte non basta conoscere il senso delle cose, a volte dobbiamo sapere quali cose non hanno affatto un senso.
    Ad esempio che senso ha sapere di cosa è capace la persona che ami?.
    Tutto và a pezzi, specialmente l’accurato ordine delle regole e delle leggi.
    Noi guardiamo il mondo nello stesso modo in cui siamo fatti.
    Guardalo da un bel giardino e tutto ti sembrerà allegro, sali su un altopiano e vedrai devastazione e assassinio.
    Verità e bellezza sono negli occhi di chi guarda.
    Ho smesso di cercare di capire tutto..., molto tempo fa....
    Ora tocca a voi!."

    X staff
    Robert Allen

    RispondiElimina
  2. Perchè pensi do dover escludere il più possibile le idee del 'vecchio' sistema? Non pensi che anche tra le iniziative ed i risultati ottenuti dalle 'vecchie' generazioni possa esserci qualcosa che vale la pena risparmiare? Ricominciare da zero sarebbe una bella cosa (necessaria soprattutto, in questo sono d'accordo con te), ma non pensi che una negazione totale di ciò che è stato possa portare a ricommettere tutti quegli errori già commessi in passato?

    RispondiElimina
  3. Ciao ROB, che fare per ascoltare uno sfondo audio midi o wav di una pagina web con FIREFOX?

    RispondiElimina
  4. Ciao Nonsolorob :)

    Come faccio a Fissare con FIREFOX una pagina web che contiene audio di sottofondo? (un banalissimo midi o WAV?)

    Massimo GReco

    RispondiElimina
  5. Cosa intendi per "fissare"? se ti riferisci semplicemente a come ascoltare audio o vedere video, è possibile che per alcuni formati Firefox ti chieda di scaricare dei plug-in aggiuntivi.

    x lesandro

    La società attuale si fonda su principi ed idee partorite 2-3 secoli fa, sicuramente non è stato tutto negativo, e neanche penso che possiamo dall'oggi al domani dimenticare la storia dell'umanità, sarebbe impossibile; ma x cambiare rotta bisogna interrogarsi nuovamente come fecero gli illuministi di allora e dare una svolta decisiva per lasciarci alle spalle la civiltà industriale(e quindi imperialista) e progredire con idee,metodologie di lavoro, scopi, sistemi di poteri del tutto nuovi...al massimo raccogliendo solo quello che di buono c'è nel passato

    RispondiElimina
  6. già. capisco cosa vuoi dire. Il cambiamento di cui parli tu probabilmente ce lo imporrà il nostro povero ecosistema nell'arco di un paio di generazioni temo.

    RispondiElimina