sabato 10 gennaio 2009

Rinfrescarsi la memoria

Berlusconi e i suoi casi con la giustizia

Corruzione (Guardia di Finanza)
Condannato in primo grado, assolto per prescrizione in secondo, assolto per non aver commesso il fatto in terzo grado.

All Iberian
Il processo per finanziamento illecito al Partito Socialista Italiano e falso in bilancio aggravato fu diviso in due tronconi a causa di un vizio (che in definitiva favorì Berlusconi).

All Iberian 1
Condannato in primo grado a 2 anni e quattro mesi di reclusione e al pagamento di una multa di 10 miliardi di euro; assolto in secondo grado per prescrizione (grazie al vizio di cui sopra, che ne ha abbreviato la prescrizione); assolto per prescrizione in terzo grado.

All Iberian 2
Il processo All Iberian 2 dovette ripartire più volte, e quando si arrivò a sentenza, Berlusconi fu assolto perché il fatto non costituisce più reato; nel 2002, infatti, il governo Berlusconi lo aveva depenalizzato.

Falso in bilancio (Lentini)
Assolto per intervenuta prescrizione (sempre a causa della legge del 2002 di cui sopra, che, avendo depenalizzato il falso in bilancio, ne aveva accorciati i tempi di prescrizione).

Falso in bilancio (Medusa)
Condannato a un anno e quattro mesi in primo grado, assolto in secondo e terzo grado perché essendo ricco avrebbe potuto non accorgersi del reato (a tutt’oggi no riesco a smettere di ridere, ma tant’è…).

Falso in bilancio (Macherio)
Assolto per intervenuta prescrizione (in un caso) e per intervenuto indulto (nel secondo).

Corruzione (Lodo Mondadori)
Assolto per prescrizione (anche se la condanna a carico di Cesare Previti - fra gli altri - affermava che Berlusconi sapeva che il giudice era stato corrotto e che la corruzione del giudice andava inevitabilmente a vantaggio di Berlusconi).

Corruzione (SME 1)
Assolto per prescrizione in primo grado, assolto per non aver commesso il fatto in secondo e terzo grado (il solito Previti, invece, fu condannato per aver corrotto favorendo Fininvest)

mi raccomando leggere bene, assolto si, ma per prescrizione, spesso frutto di sue leggi.

ringrazio l' "apache" GERONIMO che ha gentilmente riassunto

2 commenti: