mercoledì 17 giugno 2009

Referendum 21 e 22 giugno

La legge elettorale è una porcata e comunque vada rimarrà tale!

Il primo quesito (scheda viola) riguarda, in sintesi, l'abrogazione dell'attribuzione del premio di maggioranza alla coalizione con più voti alla Camera, e in caso di abrogazione il premio andrà al solo partito con più voti!

Il secondo quesito(scheda Beige) è simile al primo, la differenza sta che qui si tratta del Senato

Il terzo quesito (scheda verde) propone l'abrogazione delle candidature multiple, cioè il ripristino della possibilità di candidarsi in una sola circoscrizione e non in tutte

comunque per maggiori e più dettagliate informazioni vi rimando ad un sito, che fa campagna per "tre Si": http://www.referendumelettorale.org/

Due cose da dire, il referendum è uno strumento di Democrazia Diretta, seppur in Italia sia solo abrogativo(salvo per referendum costituzionale), e qualsiasi scelta venga fatta, questa avrà peso politico: l'astensione ha un suo peso nel referendum, a differenza delle elezioni politiche o amministrative, nelle quali le discussioni sulla reale forza e utilità dell'astensionismo sono sempre "di moda"

L'altra cosa sono le mi indicazioni, io come organizzatore del comitato referendario virtuale "NoN oSi" ^_^ sono per andare alle urne ed esprimere la mia opinione e la mia è: NO NO SI! Una Lega xenofoba che possa incidere sull'operato del governo e libertà assoluta di agire ai piduisti del Pdl o i bottegai del PD, preferisco che ci siano almeno un conflitto di poteri politici ecco i miei due NO ai primi due quesiti, al terzo penso sia una cosa di buon senso rispondere SI, e che forse, nonostante la legge elettorale rimanga una porcata, si ridurrà il gioco dei nominati dall'alto!

3 commenti:

  1. Io sono in linea con le tue considerazione e sarei per il NO NO SI...pero' mi astengo.

    Penso, e non solo io, che la vittoria del SI per come viene caldeggiata sia quasi scontata e l'unica arma (secondo me) e' il non raggiungimento del quorum, e quindi votando penso che si perderebbe lo stesso, ma col risultato di aver contribuito al raggiungimento del quorum che favorirebbe solo il SI.

    Personalissima considerazione, con la speranza che si apra poi, un tavolo di trattative che veda finalmente TUTTE le forze di sinistra unite.
    Ciao, Roob.

    Anthony

    RispondiElimina
  2. qua servirebbe una strategia, ci saremmo dovuti coordinare già tempo fa, il tuo ragionamento è valido, però di contro io dico "e se si raggiungesse il quorum lo stesso? votiamo almeno no ai primi due quesiti"

    è difficile fare previsione e qualsiasi strategia è tanto positiva quanto negativa, solo lunedì potremmo rinfacciarci di essere stati dei pessimi o dei bravi strateghi

    RispondiElimina
  3. Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo!
    Dobbiamo votare NO NO SI perché votare tutti SI significherebbe peggiorare ulteriormente l'attuale "porcata" legge elettorale.

    Ciao

    http://ilparere.blogspot.com/

    RispondiElimina