martedì 14 agosto 2007

Che non rimangano solo parole

Dalla Palestina commenti positivi dopo le dichiarazioni del premier italiano secondo cui «bisogna aiutare Hamas ad evolversi». Forte scetticismo e stupore da Gerusalemme. La Cdl a testa bassa: «Prodi ora venga alle Camere». Sircana frena: «Nessun cambio di rotta»


A quest'ora il titolo d'apertura del corriere.it.

Non so voi, ma questo maledetto governo cattolico-reazionario che purtroppo anch'io ho votato, non ha fatto nulla che si possa dire di sinistra: è passato più di un anno e ancora non si toccano tre cose per me basilari per una certa sinistra, la prima riguarda un serio discorso sul mercato del lavoro, e visto le ultime polemiche su Caruso, dico che ha espresso semplicemente ciò che la maggior parte dei lavoratori esprimerebbe ad una domanda a caldo. La seconda riguarda questi maledetti pacs o dico, che fondamentalmente riguardano un certo rapporto fra la politica italiana ed il Vaticano, nonostante un'educazione tutt'altro che esente da religione ed esoterismi vari, credo che uno Stato moderno si debba fondare sull'assoluta laicità.

La terza questione, per me spesso prima, è quella della politica estera.
Anche qui si è fatto poco, l'intervento in Libano? Diciamo che ho apprezzato come si è comportato il governo, per mia foruna ho potuto, perchè volevo, seguire la vicenda del Libano e documentarmi, ed ho concluso che se in Libano gli americani non ci vogliono andare è perchè non ne vedono reale motivo, e se dobbiamo far morire i nostri soldati per il petrolio, allora prefersco che muoiano per difendere popolazioni vittime di complotti politici internazionali.
Non giudico le politiche interne americane ed i costumi della civiltà globalizzata, ma mi prendo il diritto ad odiare l'intera politica estera americana, che da ora difficilmente potrà fare passi indietro dai metodi Bush, che trova un grande e meschino alleato in Israele, Stato ricco, circondato da popolazioni affamate vittime dell'ideologismo propagandato da amici sauditi in affari con americani...Lì in medio-oriente è tutto una truffa, la continua apprensione fa comodo agli sfruttatori di popolo.

Sto divagando senza senso...e di brutto anche...comunque se questa è la posizione del governo, vuol dire che almeno una volta hanno espresso una mia volontà, peccato che il tutto rimanga solo nelle pagine dei giornali e non si tramuti in qualcosa di concreto.

Nessun commento:

Posta un commento